Re: domanda sul III principio di Newton riferito a masse e campi gravitazionali

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Wed, 18 Dec 2019 14:13:07 -0800 (PST)

Il giorno mercoledì 18 dicembre 2019 17:10:03 UTC+1, CarloStudente ha scritto:

> Scusa, non ho capito. Di domande ne so fare anch'io.
> Comunque ho sentito parlare di tutto ciò che dici.

Erano esempi di corpi che subiscono l'effetto del campo (in questo caso elettromagnetico) da loro generato.
Tu avevi scritto:

"credo si possa dire che un corpo
non subisce l'effetto del campo che lui stesso genera".

Un'onda gravitazionale trasporta energia dunque anche quantità di moto, perciò se, per es, una stella emettesse un'onda gravitazionale in maniera asimmetrica (ad es entro un cono uscente) riceverebbe dall'onda un impulso di rinculo in senso opposto, esattamente come un cannone che spara un proiettile.

--
Wakinian Tanka