Re: facolta' di fisica: quale la migliore

From: Michele Andreoli <m.andreoli_at_tin.it>
Date: Wed, 09 Feb 2005 13:26:11 GMT

csalina ebbe a scrivere:

> a Pisa ci sono molti studenti che vengono dalla Campania,dalla
> Calabria, dalla Sicila etc.
> Non mi risulta che ci siano studenti toscani che vanno a iscriversi
> a Napoli, Salerno,Lecce, Catania.
> Qual � il motivo ?

Perche' questi studenti, in questo modo, prendono due piccioni con una
fava: invece di laurearsi *e poi* emigrare, si laureano ed emigrano
con lo stesso ... biglietto ferroviario.

Chi e' andato qualche volta in un ufficio comunale, in una biblioteca
pubblica o un ufficio postale della Campania, della Calabria o della
Sicilia (come dici tu), chiedere un documento e sentirsi dire "auff!
a che te serve, guaglio'?" sa cosa voglio dire.

Io sono uno di quelli che ha una storia del genere: divenni studente
ed emigrante consustanzialmente. Ma allora, perche' Pisa e non Roma,
Milano, Pavia, etc?

Penso che la scelta di Pisa, per questi studenti, abbia tutto un
insieme di motivi, oltre che la qualita' dell'ateneo (che resta il
principale). Motivi che rispondono al desiderio di emigrare si, ma
senza strafare (Pisa e' lontana, ma non troppo; e' a Nord, ma non
troppo; e' grande, ma non troppo; c'e' il mare, ma non troppo; c'e'
la montagna, ma non troppa; il treno ci va diretto ...)

Io dico che se metti tutto insieme e ci fai il metodo dei minimi
quadrati, ti viene proprio Pisa.

Michele
--
Signature under construction.