Re: Gravità: l’analogia “Spaziotempo curvo // Piano elastico deformato dalla massa”

From: Furio Petrossi <furio.petrossi_at_gmail.com>
Date: Fri, 27 Dec 2019 00:50:06 -0800 (PST)

Il giorno venerdì 27 dicembre 2019 01:54:03 UTC+1, Soviet_Mario ha scritto:

Soloo due brevi osservazioni

> > Wakinian Tanka:

> > Misura esattamente ciò che per decine di secoli ingegneri, filosofi, scienziati, tecnici, hanno cercato di definire, costruendo quegli strumenti.


Quando Matteo Ricci ed altri arrivarono in Cina, portarono anche degli orologi (Samuel L. Macey, Encyclopedia of Time). Come sapete i cinesi erano tecnici sopraffini in termini di meccanismi, che usavano per il loro divertimento.


Furono incuriositi dall'orologio, ma per più di un secolo si domandarono a cosa mai potesse servire, anche perché ci si divertiva molto poco. Gli occidentali vi inclusero interessanti meccanismi e automatismi, così da creare l'interesse per la formazione di orologiai locali.


> > Leggere dalla frase: "Che cos'è il tempo per un fisico?", in fondo alla prima pagina, almeno fino a "discussione del problema n 3" a pag. 18


Mi ricorda un filmato (era in 16 mm) che non è possibile in alcun modo reperire in Internet, si tratta dell'intervista di Toraldo di Francia a Prigogine sul tema "E' il tempo che scorre o noi scorriamo nel tempo"?

La faccia di Toraldo al sentire Prigogine parlare di una necessaria complessità delle particelle elementari, relativamente al problema dell'entropia era qualcosa di spettacolare.

Chi l'ha visto?

fp
Received on Fri Dec 27 2019 - 09:50:06 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:09:58 CET