On Mon, 06 Jan 2020 21:44:51 +0100, ansiagorod_at_apspaps.org
<ansiagorod_at_apspaps.org> wrote:
>> sto usando il programma Blender
>> per la grafica.
>> https://www.blender.org/
>> Bel programma e fra l'altro gratuito.
>> Nel programma è possibile inserire
>> fisica e creare simulazioni.
>> Queste simulazioni sono realistiche
>> o l'unico riferimento è quello
>> di chi ha creato il programma?
>> Fino a che punto ci si può spingere
>> nel simulare il mondo reale in un
>> ambiente che comunque resta 3D?
>
>Quasi perfettamente, ho qualche bell'aneddoto di prima mano ma
>morirà con il sottoscritto; nessun segreto militare ma
>necessariamente direi un pò troppo di me.
>
>Tieni solo presente che uno dei più grandi problemi di questo
>genere, ovvero modellare contemporaneamente grandi spostamenti
>e grandi deformazioni si poteva affrontare molto bene quasi 50
>anni fa con eccellente accordo con i dati sperimentali. Quei
>programmi di grafica come Blender incorporano buona parte di
>tutto il relativo know-how, pensa solo a un qualsiasi film
>d'animazione in cui viene spiaccicata della frutta. La
>simulazione è realistica.
Mah, non sarei così sicuro. Se fai dei film devi solo ottenere
qualcosa che abbia un "aspetto realistico", che è diverso dal dire che
hai correttamente risolto un problema fisico matematico. Una volta
avevo scavato nella documentazione relativa a questi programmi di
grafica e qualche dubbio mi era venuto, così come dubbi ce li hanno
gli strutturisti ecc. Diciamo che in fase di progetto non mi fiderei
troppo di un programma di rendering....
Received on Fri Jan 10 2020 - 10:32:27 CET