Re: Simulazione fisica C++: float o double ?
In article <41BB79F4.4040407_at_univ.trieste.it>, pastgio_at_univ.trieste.it
says...
> Se vuoi integrare le e. del moto per un sistema conservativo
Sistema conservativo vuol dire che non c'e' attrito, giusto?
> ti
> consiglio l' algoritmo di Verlet con le velocita'. E' semplicissimo:
> [CUT]
Grazie!! :)
Lo studio e poi cerco di implementarlo (con i double).
> Per una derivazione dello stesso puoi dare
> un' occhiata ad una pagina che ho preparato per il corso che tengo al
> primo anno di fisica (
> www-dft.ts.infn.it/~pastore/DIDA/fisica/MNF/vverlet/node1.html
Ottimo! Ci sto dando un'occhiata.
....ma questa applicazione della programmazione alla fisica e' generale
nelle universita' italiane nel corso di Fisica, oppure e' un "di piu'"
che fornisci tu ai tuoi allievi per passione?
> Nel caso di forze dipendenti dalla velocita', il metodo si puo'
> generalizzare solo se si tratta di forze lineari.
....io volevo provare a vedere gli effetti dell'attrito dell'aria su un
proiettile. Ho letto che si puo' ritenere la forza di attrito dell'aria
proporzionale al quadrato della velocita' (ovviamente di verso opposto).
In tal caso, l'algoritmo che mi hai proposto funzionerebbe ancora?
Per quel che capisco, penso di no, giacche':
1) il sistema non sarebbe piu' conservativo (attrito => non
conservativita')
2) la forza dipenderebbe dalla velocita' (dal suo modulo al quadrato), e
quindi cadrebbe anche la seconda ipotesi che hai detto.
Deduco male, o e' effettivamente cosi'?
Grazie per tutto!
Ciao,
Dan
Received on Sun Dec 12 2004 - 11:08:31 CET
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