Re: geometria euclidea?

From: Stefano Gemma <stefano_at_millesimo.com>
Date: Sun, 28 Nov 2004 09:58:41 +0100

"simone" <verysfx_at_tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> Ciao a tutti, vi avevo scritto tempo fa,per il mio quesito a cui devo
> rispondere....AIUTATEMI !
> Siamo sempre nel '400 e ci sono 2 persone che si devono comunicare la
> loro altezza col pensiero, uno � in cina e l'altro nelle americhe, non
> hanno quindi sistemi di misura comuni ...
> Come possono farlo?
> E se fossero uno sulla terra e l'altro sulla luna?
> E se fossero su due galassie diverse?
>
> Io ho pensato di applicare l'esperimento di ERATOSTENE ma non riesco
> ad andare avanti....

    Se sono entrambi sulla terra, e se la loro latidudine � nota ad
entrambi, non hai bisogno di scomodare Einstein ;). Spiega come dividere il
giorno in N periodi (ad esempio, 1giorno/24=1 ora). Ora fagli misurare la
sua ombra ad un'ora nota. Fagliela misurare ancora, dopo un'ora. Fatti dire
il rapporto tra le due ombre... e divertiti a calcolare la lunghezza, data
la latitudine e l'angolo di inclinazione dei raggi solari all'ora scelta.

    Sulla Luna, dovresti prima calcolare la posizione relativa di Luna Terra
e sole, gli angoli sulla Luna e sulla Terra, nelle due ore note, ma sono
tutte cose fattibili con gli strumenti del '400.

    Su un diverso pianeta, dovrebbe essere visibile una stella comune,
facilmente distinguibile con una descrizione verbale. In alternativa,
sebbene non sia realizzabile nel '400, sarebbe sufficiente chiedere quanto
impiega un raggio di luce a percorrere una distanza pari all'altezza.

Stefano