Re: livello di fermi

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Wed, 10 Nov 2004 21:02:41 GMT

                    Il 07 Nov 2004, 14:46, "marco" <gsdhgdsad_at_tin.it> ha scritto:
> Come mai i livelli di fermi di due semiconduttori posti a contatto, si
> allineano, dando luogo ad un unico livello comune a entrambi?
>
> CHi mi psiega questo fenomeno con la matematica e on le parole?

Mi accorgo adesso che avevi chiesto per il caso dei semiconduttori,
mentre ti avevo risposto per il caso dei conduttori. Allora il discorso
diventa un poco piu' delicato perche' diventa particolarmente rilevante
il ruolo della temperatura ed entra in gioco il bilancio statistico fra
elettroni e lacune. In un semiconduttore intrinseco allo zero assoluto
c'e' una banda completamente occupata ed una banda vicina completamente
vuota. Inoltre nel caso ti riferisca al caso di semiconduttori con impurezze
la statistica elettroni lacune diventa meno semplice perche' il numero di
elettroni in banda di conduzione ed il numero di lacune in banda di valenza
non e' necessariamente uguale. Tuttavia la situazione presenta un'analogia.
Il livello di Fermi viene a collocarsi essenzialmente in una zona intermedia
fra la banda di valenza e la banda di conduzione.
Le popolazioni dei conduttori e quelle dei semiconduttori sono regolate
dalla temperatura, dal gap e dal valore assoluto di elettroni in eccesso o
in difetto per causa delle impurezze. Quando i due semiconduttori sono
a contatto si ha uno spostamento di elettroni da un semiconduttore dove
il potenziale chimico per gli elettroni e' piu' altro al semiconduttore dove
il potenziale chimico per gli elettroni e' piu' basso. Questo altera la
posizione
dei livelli di Fermi.