Re: attrito ipersonico

From: Daniele Orlandi <daniele_at_orlandi.com>
Date: Thu, 25 Aug 2011 13:07:34 +0200

not1xor1 wrote:

> dato un solido di profilo ideale (goccia) che si muova a velocità
> ipersonica nell'atmosfera

Se sei ipersonico o anche supersonico la goccia non è più il profilo ideale
perché cambiano completamente le regole del gioco.

Il problema più grosso diventa gestire le onde d'urto e le forme migliori
sono quelle appuntite e più è alta a velocità, più il cono della prima onda
d'urto diventa acuto e più il tuo velivolo dev'essere appuntito per stare
dentro detto cono.

> , che effetto potrebbero avere dei microfori
> che rilascino un gas (per esempio azoto liquido usato per refrigerare
> la superficie) nella direzione opposta a quella del moto?

Il refrigerante, IMHO, ti conviene metterlo sotto la superficie, dopo un
bello strato di isolante :)

> disposti in maniera ordinata ridurrebbero i microvortici che si creano
> sulla superficie?

Di quali microvortici stai parlando? Non credo quelli aerodinamici perché
sono l'ultimo dei tuoi problemi.

> sarebbe possibile ridurre la densità dell'aria nella direzione del
> moto (cioè davanti al solido) usando degli impulsi laser (ovviamente
> la cui lunghezza d'onda venga assorbita dall'azoto)?

Se vuoi ridurre la densità dell'aria la cosa più economica è aumentare la
quota. Il problema è che l'aria ti serve per il sostentamento e il motore
quindi non puoi aumentare la quota arbitrariamente.

Se però vuoi solo fare un buco nell'aria... beh... con potenze
fantascientifiche magari ce la fai :)

> ovviamente per il principio di reazione il solido riceverebbe una
> spinta nel senso opposto

L'unica reazione è la pressione di radiazione del laser (trascurabile),
l'aria riscaldata dal laser si espanderebbe in tutte le direzioni.

> p.s. per chiarire meglio pensavo ad un veicolo "fiondato" al di fuori
> del campo gravitazionale terrestre quindi ad una velocità di circa
> 11,2Km/s

Stiamo parlando di Mach 25 a livello del suolo... siamo sul fantascientifico
andante :)

--
  Daniele Orlandi					つづく