Re: lavoro

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Thu, 05 Aug 2004 09:36:27 +0200

Danilo Giacomelli wrote:
> Sarei grato se esprimeste pareri sulle seguenti pagine web
>
> http://it.wikipedia.org/wiki/Lavoro_%28fisica%29
>
> http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Lavoro_%28fisica%29

Prima osservazione generale. Forse chi ha scritto la voce italiana
poteva ispirarsi o confrontarla con quella in inglese (
http://en.wikipedia.org/wiki/Mechanical_work ). Non che sia perfetta ma
e' senza dubbio migliore di quella italiana. (Come commento a margine,
mi piacerebbe capire se/come il progetto wikipedia prevede un
cross-check delle voci in differenti linguaggi: una babele in cui le
definizioni, anche quelle su cui dovrebbe esserci un consenso, cambiano
a seconda della lingua mi sembra decisamente poco attraente).

Altre osservazioni:

0. Sarebbe utile delimitare esplicitamente il campo semantico del
concetto lavoro (cosi' come impostato) al caso della meccanica classica
del punto.

1. La definizione data e' fortemente limitativa: presuppone forze e
vettori spostamento costanti;

2. Non si spiega la forza su cosa agisce (questo e' fondamentale per
evitare ambiguita' nei segni, cfr i problemi dei segni nel primo
principio della termodinamica);

3. Il vettore s non e' una distanza (che nell' accezione comune e' uno
scalare) ma uno spostamento (e va specificato lo spostamento di che cosa);

4. (il punto su cui mi sembra graviti la discussione): basare la
definizione di lavoro su quella di energia (meccanica) e' riduttivo o
assolutamente non banale (ancorche' possibile). Nella meccanica
newtoniana l' energia potenziale viene normalmente definita attarverso
l' individuazione di una classe di sistemi (quelli conservativi) per cui
il lavoro relativo a qualsiasi spostamento dipende solo da punto di
partenza e punto di arrivo.
Percio' mi sembrerebbe appropriato usare il concetto di lavoro per
introdurre e definire quello di energia e non viceversa. Questo
ovviamente per sistemi meccanici classici.

5. Alcune delle affermazioni sull' energia in MQ che ho letto nella
pagina di discussione mi sembrano decisamente fantasiose.

Giorgio