Re: Singolo elettrone libero in oscillazione

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Thu, 23 Apr 2020 18:51:55 +0200

On 23.04.20 12:30, Luciano Buggio wrote:

> Ci stiamo riferendo ad un'onda che non esiste, (emessa da un elettrone che nel frattempo oscillando trasla, non oscilla sul posto, come invece deve essere).
> La tua risposta "(è in controfase") vale anche per la realtà, per l'onda emessa dall'elettrone che oscilla sul posto?
> Mi pare che nello scattering sia in fase: o mi sbaglio?
>
> Luciano Buggio

Mi scuso, ho letto male la tua domanda, ho capito che intendessi la fase
del moto dell'elettrone rispetto alla fase del campo elettrico; invece
intendi la fase del campo elettrico diffuso da un elettrone libero
rispetto a quello incidente. In questo caso sono d'accordo che e' in fase.

La risposta vale sia per il campo "che non esiste" che per i campi
realizzabili. In quest'ultimo caso si riferisce a quando il campo
realizzabile oscilla in maniera sinusoidale. Nota che se il campo
sinusoidale e' parte dell'andamento nel tempo di un campo realizzabile
(che quindi inizialmente e' nullo), allora quando il campo inizialmente
nullo diventa identico a quello sinusoidale il moto dell'elettrone in
quell'istante (velocita' a quell'istante) e' tale che il moto successivo
e' solo oscillante (senza traslazione). Lo vedo dalla matematica ma non
ho un'immagine intuitiva del moto in mente (lo ho scritto anche nel post
precedente).