Re: moto di un piattello (o di un cerchione grande e sottile) che cade in un certo modo...

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Mon, 27 Apr 2020 23:03:23 +0200

On 27/04/20 17:18, Pangloss wrote:

> La congiunzione "perche'" non e' un connettivo logico

non ho capito la sottigliezza ...

> ed il suo significato
> (legato al concetto di causalita') non e' affatto banale da discutere.

ah certo che no, anche se è una causalità "mite" e non ad
es. "finalistica" (roba ancora più insidiosa)

> Comunemente si usa dire che "la teoria X spiega il fenomeno Y".

e perchè la caduta di piatto contrasta una qualche teoria ?
Quale ? e come ?

> In questo senso Wiki, Fabri ed il sottoscritto stanno semplicemente cercando di
> "spiegare" il moto in oggetto con la teoria meccanica newtoniana.
> Una discussione approfondita del concetto di "spiegazione scientifica" sarebbe OT
> in questo thread

no no, non è affatto OT in questo 3D, visto che l'ho
lanciato io :) e il mio dubbio di fondo era proprio per
quale ragione assumesse un moto complesso e lento a perdere
energia quando, almeno in apparenza (o almeno per me)
avrebbe potuto cadere in modo semplice e perderla
rapidamente : in questo secondo moto non ci vedo violazioni
di leggi a me note. Se ce ne sono vorrei capirle

> e (purtroppo) pare interessare a pochi su isf o su icfm.

maybe, invece io vorrei capire proprio il perchè, toh ! :)

> Uhm. su questo discorso metafisico preferisco non seguirti...

metafisico????? la discesa lungo il tratto di una superficie
a più ripido gradiente di energia ?
mah

> Nella trattazione a parametri costanti di Fabri e mia il baricentro del disco
> descrive una traiettoria circolare. Ogni altro punto (periferico o comunque
> solidale al disco) descrive evidentemente una traiettoria complicatuccia (ma
> calcolabile); quello che chiami un percorso "a rosetta" tipo spirografo io lo
> chiamerei piuttosto una sorta di "ipocicloide sghemba".

mi documenterò su questa curva (non intuisco la differenza
con "epicicloide" ad es).
Ciao e grazie

--
1) Resistere, resistere, resistere.