Re: gadolinio radiottivo.

From: Boiler <perlafoffa1_at_bluemail.ch>
Date: Sat, 29 May 2004 20:22:34 +0200

Il carretto passava e "XCOPY" <NOSPAMxcopy_at_supereva.it> gridava:

>Salve, tra qualche giorno mi sara' iniettato del gadolinio radioattivo come
>mezzo di contrasto per una indagine medica.

Posso chiedere dove ti sar� iniettato? Ho esperienze in merito (non
propriamente gradevoli).

>So solo che il gadolinio e' un lantanide con numero atomico 64.
>Volevo chiedere, quali isotopi possiede? A che tipo di decadimento (alfa,
>beta,...) da' luogo l'isotopo radioattivo?
>Saluti a tutto il NG.

Se ti interessa, sotto www.documed.ch (solo tedesco o francese) puoi
cercare "dotarem" e scoprire un po' di informazioni interessanti su
cosa ti iniettano.

Ciao Boiler