Re: Messa in orbita senza atmosfera

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 30 Apr 2004 21:27:59 +0200

:59 2004

Francesco35345 ha scritto:
> Ho notato come i lanciatori utilizzati per mettere in orbita i
> satelliti sono sempre di dimensioni spropositate rispetto poi al
> satellite che effettivamente deve salire (leggevo addirittura che pi�
> del 90% del peso � costituito dal lanciatore). Tutto questo carburante
> serve per superare la barriera atmosferica o per il lancio in
> generale? O meglio, giusto per fare una domanda secca, quanto
> sarebbero pi� piccoli i vettori utilizzati per le missioni spaziali se
> non ci fosse l'atmosfera sulla terra? A mio avviso l'atmosfera gioca
> [...]
Non sono affatto un esperto nel campo, e non ho neppure provato a fare
qualche stima, per cui ti rispondo a naso, e vale quello che vale.
Secondo me l'atmosfera conta, ma non tanto. Tieni presente che dopo
pochi km di atmosfera ce ne rimane poca...
Credo quindi che anche nel vuoto le cose non sarebbero tanto piu'
facili.
Ma speriamo che risponda qualcuno che conosce dei dati veri...
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa