Due domande di QFT

From: El Che <fidel.castro_at_cubba.nett>
Date: Sat, 04 Jun 2011 14:35:33 +0200

Salve a tutti. Ho un dubbio un po' strano in QFT. Ho un Lagrangiano di
interazione del tipo

Li = -g a_(x) a(x) F(x)

dove a_(x) è un antifermione, a un fermione ed F un bosone generico (non so
come indicarlo meglio). La x è la 4-posizione

Adesso, devo studiare l'elemento di matrice

<e+ e- |S| B B>

dove e+ è un positrone, e- un elettrone e B B sono due bosoni identici. Il
processo che studio è

B B -> e+ e-

quindi |B B> è lo stato iniziale, mentre |e+ e-> è quello finale.

So già che il processo è necessariamente al secondo ordine in g e fin qui va
bene. So anche che lo stato finale si produce per mezzo di un propagatore
fermionico tra i due bosoni.

Il dubbio sorge nel momento in cui vado a computare le due differenti
topologie: effettuando le possibili contrazioni, vengono fuori i propagatori
fermionici implicati nel processo. In un caso viene una contrazione del tipo

<0| T [ a(x) a_(y)] |0>

dove con T[# #] ho indicato il prodotto T -ordinato di a(x) ed a_(y). Nel
secondo caso viene invece un prodotto del tipo

<0| T [a_(x) a(y)] |0>

ossia il prodotto T-ordinato di a_(x) con a(x). Adesso le due domande
chiave:

1) Le due topologie differiscono tra loro per lo scambio dei due fermioni
nello stato finale, giusto? E questo introduce un segno relativo (-) tra le
due contribuzioni, corretto?

2) La differenza tra i due propagatori introduce a sua volta un segno (-)
che compensa il segno (-) anteriore? O l'espressione del propagatore rimane
la stessa? Detto in altri termini, quale delle seguenti è la corretta?

        <0| T [ a(x) a_(y)] |0> = <0| T [a_(x) a(y)] |0>

        <0| T [ a(x) a_(y)] |0> = - <0| T [a_(x) a(y)] |0>

Di esercizi ne ho fatti già parecchi, ma è un dubbio che non mi ero mai
posto fin'ora, scusate se è banale. Potrebbe dqualcuno darmi ragguagli in
merito, con qualche motivazione?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto
--
Physicists are notoriously scornful of scientists from other fields. When
the great Austrian