Re: Domanda ingenua

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Wed, 21 Jan 2004 01:50:40 +0100

don't t0uch wrote:

> Magari e' una cretinata colossale, pero' durante queste notti
> insonni trascorse con il grugno sui libri ho trovato un espediente per
> perdere un po' di tempo. ;)

> No, a volte capita che io prenda la bottiglia direttamente dal
> contenitore da sei, quindi, presumo, l'acqua stia a temperatura
> ambiente.

Ho fatto delle prove con una bottiglia di plastica gia` aperta, con poca
acqua sul fondo, a temperatura ambiente. In effetti e` molto comune che
la condensa si formi da un lato solo. Non ho notato delle correlazioni
con la direzione della luce (ho anche provato a lasciarla al buio un
giorno, o con luce che arrivava da un punto solo).

Credo che la condensa si formi dalla parte piu` fredda della bottiglia,
quella rivolta al lato piu` freddo della stanza (ma questo e` un wishful
thinking).

Ho fatto un po' di prove anche girando su se stessa la bottiglia di 180
gradi, per escludere un effetto di disuniformita` della plastica, e
sembra proprio che la condensa dipenda da cosa c'e` fuori: direi dalla
temperatura dell'esterno sui vari lati.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.