Re: velocità degli elettroni in un conduttore

From: Enrico Smargiassi <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Mon, 10 Nov 2003 17:05:18 +0100

Michele Falzone wrote:

> Come ho meglio specificato, visto che forse non mi sono espresso bene in
> precedenza, intendo esperienze della fisica classica inerenti al
> magnetismo.

OK adesso ti sei espresso meglio.

> Questo � un effetto osservato ma l'ipotesi di Bohr, non � stata
> abbandonata perch� l'ipotesi non � valida, ma per altri motivi,

Gli altri motivi *non* sono, come scrivi piu' giu', che non dava
giustificazione di quel che succedeva, ma che si e' trovata una
teoria - la MQ - enormemente piu' generale e che spiega l'assenza
dell'irraggiamento senza ipotesi ad hoc, ma riformulando tutta la
meccanica.

> non vedo perch� dovresti contestarla a me, visto che nessuno contest�
> questa ipotesi a Bohr,

Certo che la contestarono. Il problema e' che da questa ipotesi
Bohr ci deduceva fenomeni che altrimenti erano misteriosi:
allargava, quindi, l'insieme dei fenomeni spiegabili
(aggiungiamoci poi che l'ipotesi dei quanti spiegava anche altri
fenomeni altrimenti inspiegabili: emissione del corpo nero,
calori specifici dei solidi, emissione fotoelettrica, ...). E con
un'accuratezza sorprendente.

Se questa ipotesi non lo avesse fatto nessuno l'avrebbe presa in
considerazione. Il tuo problema e' che fai un'ipotesi ad hoc - il
fatto che elettroni accelerati non perdono energia - che non ti
permette di spiegare nessun fenomeno inspiegato, e permette di
deduree (ammesso che lo faccia) solo una frazione minima della
fenomenologia oggi nota. In altre parle la tua idea non ha alcun
vantaggio, ma ha pesantissimi svantaggi, rispetto alla fisica
attuale. Perche' dovrebbe trovare credito?

> in ogni caso l'elettrone di un
> generico atomo, qualunque cosa sia non � fermo ed � perfettamente stabile,

Certo. E questo dimostra che l'atomo non e' affatto un sistema
descrivibile dalla meccanica + elettrodinamica classica.

> arrivi proprio all'equazione di Schroedinger

Ti ho chiesto di dimostrarlo con le formule: io qui vedo solo
chiacchiere. Ne devo concludere che quando dici che hai una
teoria che riproduce la Meccanica Quantistica in realta' stai
solo esprimendo un tuo pio desiderio.

> credo di avere fatto il 95% del lavoro,

Ti illudi al 94%.

--