Re: sole non si esaurisce?

From: Max <max_at_shaolin.it>
Date: Tue, 04 Nov 2003 23:48:33 GMT

> Vediamo qualche numeretto: il Sole emette una potenza di circa 4x10^26
> watt.
> Nel ciclo detto "4-p" (4 protoni che si fondono in un nucleo di Elio)
> si libera un'energia di circa 4x10^(-12) joule, e nel Sole ci sono
> circa 10^57 protoni.
> Puoi vedere che se venissero usati tutti se ne ricaverebbe un'energia
> di 10^45 joule, che basterebbe per mantenere la potenza irraggiata per
> 2x10^18 secondi, ossia per 70 miliardi di anni.
> In realta' saranno meno (circa 10 miliardi) perche' non tutti i
> [...]

Una domanda da non addetto ai lavori.
Quando parli di 10^57 protoni nel sole lo intendi come misura costante o
riferita ad un'unit� di tempo?
Ti chiedo questo perch� sto leggendo un libro di Lawrence Krauss dove dice:
"... La sorgente principale di energia � invece la conversione incessante
(...) nella regione centrale del sole di pi� di 10^38 nuclei di idrogeno al
secondo in nuclei del secondo elemento per peso atomico crescente: l'elio."
Magari stiamo parlando di due cose diverse per� ho avuto l'impressione che
fosse la stessa cosa...

ringrazio anticipatamente per la risposta

Max