Re: covarianza della sezione d'urto, osservatori in disaccordo.

From: foice <foice_at_tiscalinet.it>
Date: Mon, 20 Oct 2003 23:22:34 +0200

On Sun, 19 Oct 2003 22:03:49 GMT, "Paolo Russo" <paolrus_at_libero.it>
wrote:

>[foice:]
>
>La quantita` di moto non si conserverebbe perche' il tau
>dovrebbe avere una velocita` piu' bassa del muone, a parita`
>di energia totale. Una particella non puo` mai trasformarsi
>in un'altra singola particella di massa diversa e senza
>interazioni con l'esterno (non so bene come funzionino le
>oscillazioni dei neutrini, ma suppongo che la differenza di
>massa li' sia nulla o infinitesimale).

Sulla singola particella infatti non ci ho mai pensato, forse ho detto
male nel precedente post. Con "decadimento" itendevo dire
implicitamente che era almeno a due corpi. Chiaramente non tutti
avranno capito perch� sarebbe stato meglio specificarlo ... scusate la
scrittura poco chiara.

> [...]
>bisogna farlo collidere con qualcosa. L'energia utilizzabile
>e` quella che i corpi collidenti hanno rispetto al loro
>baricentro comune. In meccanica classica quest'energia e`
>indipendente dal sistema di riferimento; in relativita` si
>trasforma con Lorentz (e quindi aumenta con la velocita` del
>baricentro), ma bisogna tenere conto che la creazione di una
>particella richiede anche la creazione della sua energia
>cinetica (che aumenta con la velocita` del baricentro),
>quindi i conti dovrebbero tornare (non ho verificato ma mi

io propongo questo decadimento che ritengo cinematicamente possibile
nel SdR di Laboratorio dove il muone appare in volo.
mu-> W + neutrino-mu

stato iniziale in notazione 4-dim
(P0, P-vettore)
mu (SQRT(p_i^2+m^2) ,p_i)

stato finale
W (m,0)
neutrino-mu (|p_i|, p_i)

l'impulso spaziale � conservato
se |p_i|=(m_mu - m)/2m

ma questo � impossibile perch� il modulo di un impulso � positivo per
definizione mentre m_mu - m � negativo per il caso di interesse in
cui il prodotto di decadimento � pi� pesante del decadente.

Tutto questo � nato osservando come in QED i vertici di base sono
tutti processi cinematicamente impossibili.
Al contrario per le interazioni deboli c'� un vertice cinematicamente
possibile
W->muone+nentrino-mu

e mi sono chiesto se ce ne fossero degli altri.
a quanto pare no ...