Re: Tensione di vapore

From: Patrizio <patrizio.pan-2002_at_libero.it>
Date: Thu, 18 Sep 2003 04:48:46 GMT

Il 17 Set 2003, 10:17, venturi.andrea_at_libero.it (Andrea Venturi) ha scritto:

> Caro Elio,
>
> ho il "sospetto" che la soluzione sia proprio quella per cui la pressione
di
> vapore e` diversa fra il vapore puro e il vapore mescolato con l'altro
gas.

Ciao Andrea, nn so se ho capito bene qst frase. Ammesso che il
comportam. de "l'altro gas" nn sia ideale e/o che esso sia solu-
bile nella fase liq. del vap., allora mi torna.

(.....)

> [...]
> ancora, la soluzione:
> Bacinella separata in due parti da una membrana semipermeabile su tutta la
> sua superficie. Da una parte liquido puro e dall'altra soluzione. A causa
> della pressione osmotica il livello della soluzione e` piu` alto del
livello
> del liquido puro. Quindi dove c'e` il "gradino" il liquido della soluzione
> potrebbe passare dalla parte della bacinella dove c'e` il liquido puro,
> visto che la membrana e` semipermeabile e quindi lascia passare il liquido
> (ma non il soluto). In questo modo sembra instaurarsi un moto perpetuo

Qui il paradosso nn sussiste, dato che il flusso netto del liq.
puro e' nullo in quanto il suo pot. chim. e' lo stesso da entram-
be le parti della membrana (a T (e p_ext) cost., ovviamente).
Qst, evidentenemente, si riferisce a cond. di equil. raggiunto.

> ciao

> Andrea

Ciao
Patrizio