Re: Efficienza scambio termico

From: Roberto Deboni DMIsr <news_at_analisienergie.it>
Date: Thu Feb 4 17:02:54 2021

On 15/01/2021 12:29, Nox wrote:
> Domanda che non dovrei neanche fare:

> Mi risulta, da sempre, che l'efficienza di uno scambiatore di calore
> acqua/aria sia fortemente legata alla superficie di scambio
> (specialmente quella dell'intefaccia aria-metallo).

Contribuisce.

> Discutendo con un collega fisico (io chimico), questo mi dice
> testualmente che "l'efficienza di un radiatore è legata al volume
> d'acqua"...

Certamente, ma manca un pezzo: "volume d'acqua trasferito nel tempo"

> Mi prende per il culo o mi sfugge qualcosa?? :S

Se l'acqua ristagna, non trasferisce nulla.
Se si muove in quantita' possono bastare pochi gradi di differenza
per per un efficace trasferimento di calore (che e' energia).

Cosa succede quando si forma una bolla d'aria dove non
dovrebbe esserci ? Conosce la storia degli sfiati dei termosifoni ?