(wrong string) � forse un p� sciocca...

From: Gianmarco Bramanti <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Mon, 23 Jun 2003 20:25:53 GMT

Il 22 Giu 2003, 11:50, "Lois" <lois.l_at_NOSPAMlibero.it> ha scritto:
> Salve a tutti,
> poco fa, mentre mi misuravo la febbre, mi sono posta un problema: come mai
> per far scendere il mercurio nel termometro lo dobbiamo agitare?
> Agitandolo non dovremmo aumentare la sua energia cinetica e, quindi la sua
> temperatura?
> Grazie a chi mi sapr� dare delucidazioni in merito.
> Lois

I termometri a mercurio per la misurazione della temperatura corporea sono
progettati in modo che quando la temperatura scende il mercurio non possa
defluire verso l'ampolla che lo contiene. Mentre quando la temperatura
sale il mercurio viene spinto verso il tubo. Il tutto sotto vuoto, in modo
che quando la temperatura scende nell'ampolla si forma una zona di vuoto, o
per meglio dire una zona dove trovi la pressione di vapore del mercurio.

Inviato via http://usenet.libero.it