Re: domandina quantistica

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Wed, 28 May 2003 11:59:45 +0200

Gianmarco Bramanti wrote:

> Questo non e' vero, mi sembra, mi sbaglio? Se consideri l'interazione
> di un elettrone con un nucleo la prima azione implica e -> -e
> Cl -> -Cl , la seconda composta con la prima implica e -> -e
> Cl -> Cl. Dunque |e-Cl| non va in |e-Cl|. Bensi' in |e+Cl|.
> Sono convinto che avessi fretta quando hai scritto questa e-mail.

Effettivamente ho scritto in fretta, pero' non capisco bene cosa dici,
forse usiamo gli stessi nomi per cose diverse...
Prendiamo l'atomo di idrogeno l'hamiltoniano del solo
elettrone e' (normalizzando le cariche)

H= p^2/2m - 1/|x-X|

dove X e' il vettore posione del nucleo (parametro) e x
l'operatore vettoriale posizione dell'elettrone.
Ora applico l'operatore di inversione di parita'U

U H U^{-1} = (-p)(-p)/2m - 1/|-x-X|

ora cambio per parita' anche il parametro X, cioe'
X cambia in -X ottenendo

H' = p^2/2m - 1/|-x+X| = H

Dov'e' lo sbaglio?

(cut)

> E' forse a questo che pensavi quando dicevi:
>
> Stai dicendo che fissata l'energia ho piu' autostati con quella energia

Si.
Ciao, Valter