Re: Esperimento di Bertozzi

From: Italico Paludet <i.paludet_at_tin.it>
Date: Sun, 25 May 2003 16:44:10 GMT

Esper. Di Bertozzi 3

 Paolo Russo, il 19 maggio 2003, sull'argomento Esperimento di

> Bertozzi, in risposta a Italico Paludet, ha scritto:

>Scusa un attimo, se una corrente passa in un conduttore che ha una

>certa resistenza, si dissipa dell'energia, che diventa termica.

>Dunque, se lo spazio ha una resistenza (anziche' impedenza come

>normalmente si ritiene), il passaggio di corrente dovrebbe scaldarlo.

>Ho qualche difficolta' a capire come possa il vuoto essere caldo.

>Ma in fondo, a ben pensarci, non puo' essere un vuoto.

 Esatto, se una corrente passa in un conduttore - materiale - che ha

 una certa resistenza, si dissipa dell'energia che diventa termica.

Nel nostro caso invece abbiamo un campo elettromagnetico con la

sua resistenza di campo e.m. e l'energia di campo e.m. dissipata

non diventa termica, ma diventa energia potenziale di campo; il

campo e.m. quindi non si riscalda, ma semplicemente, varia in

valore, e il principio di conservazione dell'energia rimane

rispettato.

Per cio' che riguarda la resistenza del campo e.m. R (eo) - nel vuoto -

(spesso chiamata impedenza) si tratta di una vera e propria

resistenza , impropriamente chiamata impedenza. (Si veda, ad

esempio, di Edoardo Amaldi, Fisica Generale, Parte II, Edizione

"Marves" 1965, pag.454)

Dice ancora Paolo Russo nel suo messaggio:

>potresti calcolare qual'e' la forza frenante che agisce su una

>qualunque carica elettrica in moto ..

Nel campo e.m. non ci si riferisce di solito alla forza frenante

ma alla tensione di campo e.m. V (eo)

            V (eo) = R (eo) i

che si calcola facilmente tramite questa formula.

Nel mio sito

http://space.tin.it/scienza/itapalud

nell'argomento "Esperimenti sulla variazione della massa con la

velocita' " c'e' il " Calcolo dell'energia dissipata nell'esperimento

della velocita' limite ", calcolo molto significativo. Un suo esame

pero' ci porterebbe troppo lontano e rimando percio' alla lettura

del file citato.

Cordiali saluti

            Italico Paludet - Pordenone