Re: Vecchie discussioni e un consiglio

From: <tucboro_at_katamail.com>
Date: Sat, 22 May 2021 01:51:23 -0700 (PDT)

Ringrazio Elio Fabri per l’interessante intervento. Come spesso per le cose interessanti, ad ogni frase o quasi si apre un sentiero che vorrei percorrere, e alla fine i rivoli rischiano di essere troppi. Esattamente come mi accade per i link di Wikipedia, spesso mi capita di non ricordare da dove ero partito. Purtroppo l’impazienza è decisamente nemica della comprensione, o della conoscenza.

Se mi potessi segnalare all’interno dei tuoi scritti quelli più legati alle questioni trattate nel tuo intervento (c’è qualche accenno, ma può darsi ci sia dell’altro) te ne sarei grato.

Visto che hai citato estratti della conversazione avuta all’epoca (mentre io mi ero tenuto sul generico) vorrei se possibile un parere (tuo o di chiunque altro ne abbia voglia) sulla seguente questione specifica.

Scrive Moretti:
Secondo me il principio d'inerzia andrebbe enunciato dicendo che:

"dati N corpi sufficientemente distanti tra di essi e da tutti gli altri corpi, esiste un sistema di riferimento in cui gli N corpi si muovono, contemporaneamente, di moto rettilineo uniforme. Un tale sistema di riferimento si dice inerziale."

Replica l’utente Marcofuics, citando Moretti:
Qui la contemporaneita' e' d'obbligo per poter dire che siamo in meccanica classica e non relativistica.

Ulteriore replica di Moretti:

Secondo me invece la contemporaneità non è qui un punto importante, dato che che una nozione del tutto intuitiva (anche se per nulla banale come Einstein ha dimostrato) e io su quel punto non insisterei molto in questo contesto...

A prima vista, quando lessi l’osservazione di Marcofuics (che però è scritta in un modo un po’ strano al mio orecchio..ho pensato significasse: “visto che parli di contemporaneità ci stiamo mettendo in meccanica classica e non relativistica”) ho pensato che si sbagliasse, perché mi sembra che l’avverbio “contemporaneamente” sia usato da Moretti in un’accezione che non ha nulla a che vedere con la sincronizzazione degli orologi. Tuttavia la replica circospetta di Moretti mi fa pensare che sono io a non aver afferrato la questione.
Come stanno le cose?