Re: concetto di massa da libro di testo

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Wed, 23 Jun 2021 08:15:46 +0200

Il 22/06/21 23:53, Giorgio Pastore ha scritto:

> Forse posso risponderti ma mi ci vuole un po' di tempo.

Ecco qui. Ritrovato un riferimento utile (il migliore che conosco al
momento):

https://www.semanticscholar.org/paper/What-is-mass-Roche/2f74563490ada6fb1fe9ccb986a0418a32db513f?p2df

Roche parla della comparsa della separazione tra massa grvitazionale ed
inerziale negli scritti di Einstein e non sembra aver trovato
riferimenti precedenti. Successivamente fa riferimento al punto di vista
di Einstein-Bondi quando parla delle bi- o tri-partizione del concetto
(Bondi aggiunse negli anni '50 l'ulteriore distinzione tra massa
gravitazionale attiva e passiva).

Tornando a Mach, effettivamente c'e' un motivo che rende implausibile un
suo aderire alla separazione tra massa inerziale e gravitazionale ed è
la sua idea, mai veramente passata nel mainstream, secondo cui l'
inerzia dipende dall' interazione gravitazionale con masse lontane.

Giorgio