Re: Teletrasporto

From: <armageddon99_at_libero.it>
Date: Mon, 03 Feb 2003 17:29:04 GMT

On Sun, 02 Feb 2003 23:33:49 GMT, "Luca Carlon"
<carlonlucaNOSPAM_at_email.it> wrote:
> Scusate se mi intrometto. Il tuo messaggio mi � stato molto utile.
> Quest'anno intendevo fare una tesina proprio su questo quindi la tua
> risposta arriva proprio nel momento giusto. Io sto cercando molto in
giro ed ho anche trovato qualcosa. Ad ogni modo, conosci per caso
qualche indirizzo utile al riguardo (anche inglese), soprattutto su
teletrasporto in generale e sul 'quantum entaglement'?
> Grazie mille di tutto ed un saluto.
> Luca Carlon

In rete puoi trovare parecchio materiale.
A parte il classico www.nature.com lo stato dell'arte della ricerca lo puoi
trovare anche su http://arxiv.org, una raccolta massiccia di studi e
ricerche spesso disponibili prima della pubblicazione sulle riviste
scientifiche.

In particolare l'intero esperimento di Ginevra di cui stiamo parlando lo
puoi scaricare ancora caldo fumante da qui:
http://arxiv.org/pdf/quant-ph/0301181

Rispondendo anche a Songohan attualmente nessuno � ancora riuscito
a trasmettere un misero singolo bit di informazione tra due particelle
gemellate (entangled) e separate a distanza nonostante queste mostrino
dei misteriosi effetti cosiddetti 'non locali' compatibili con la teoria ma
non ancora pienamente compresi.

Se ci si riuscisse, anche solo agendo sulla polarizzazione di una
particella usando un banale Morse, sarebbe un salto tecnologico di
enorme portata davvero, per ora sembra di assistere ad una corsa allo
scoop a tutti i costi.
Paradossalmente a forza di gridare 'al lupo al lupo' , se l'esperimento di
teleporting riuscisse davvero, passerebbe quasi inosservato....

bye
armaged