Re: Velocità della luce e spostamento verso il rosso

From: Fabio Alemagna <falemagn_at_aros.org>
Date: Fri, 24 Jan 2003 15:51:51 GMT

Riccardo Castellani wrote:

> Ti sembra corretto usare la geometria euclidea con tanta disinvoltura in
> questo caso?

!! Sei stato tu a introdurre per primo quell'esempio, ed ora mi fai la
ramanzina? :)

Nel messaggio al quale rispondevo hai scritto:

"Mi sembra che qualcuno abbia gia' detto che questo esempio e'
fuorviante, ma prendendolo per buono immagino che il palloncino si
espanda a velocita' inferiore della luce e allora come fanno i punti ad
allontanarsi a velocita' maggiore?"

Hai fatto una domanda, ed io ho risposto. Se ritieni che la tua stessa
premessa (l'esempio a tuo dire fuorviante ma che prendi per buono) sia
sbagliata, non prendertela con me.

--
"Everything is vague to a degree you do not realize till you have tried
  to make it precise"