Re: Orbitali atomici

From: Danilo Giacomelli <danilo.giacomelli_at_tin.it>
Date: Tue, 10 Dec 2002 22:11:23 +0100

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto ...
> Avrei alcuni commenti a quello che state discutendo.
> In primo luogo, non sono affatto d'accordo con Scerri.
> Non e' vero che gli orbitali sono un relitto delle vecchie orbite; anche
> se e' vero che spesso vengono usati coi piedi, e che magari qualcuno non
> riesce ad andare oltre una visione in termini di orbite, in realta' si
> tratta di funzioni d'onda.
> Lo dimostra il ruolo essenziale che hanno risonanze, ibridazioni e
> simili: tutte idee che non si possono in nessun modo ricondurre al
> modello meccanico ingenuo.
> [...]

Scusa, ma tu cosa suggeriresti? Limitarsi al modello di Bohr?
La cosa mi interessa molto, in quanto insegnante della secondaria di II
grado.

ciao

- Professore, � vero che c'� un'operazione con la quale una ragazza normale
pu� diventare come le subrette televisive?
- Certo, si chiama lobotomia.