Re: Massa inerziale, e massa gravitazionale

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 11 Dec 2002 20:52:37 +0100

Riccardo Castellani ha scritto:
> Considera ad esempio un corpo che cade liberamente nel campo gravitazionale
> terrestre;subira' una accellerazione a data da :
Su tutto il resto possiamo discutere, ma sulla tua "accellerazione"...

gauchito ha scritto:
> Il fatto che coincidano in meccanica classica non e' previsto da nessuna
> teoria ma e' un dato sperimentale (Eotvos)
> Il fatto che coincidano e' alla base (se non sbaglio) della relativita'
> generale e del concetto di gravita' introdotto da Einstein.
OK, questa e' la posizione "ortodossa".
Io pero' sono "eterodosso", e dico che non c'e' nessuna ragione per
parlare di due masse.
L'esperienza dimostra che tutti i gravi cadono con la stessa
aceelerazione, ecc. E lo si dimostra entro 10^(-12).
Questa e' quindi una legge fondamentale, non meno importante e fondata
di f=ma.
Non c'e' neppure nessuna teoria che dica che l'accelerazione e' prop.
alla massa, finche' qualcuno non la scrive...
Non c'e' nessuna teoria che assicuri che *la stessa* carica che produce
un campo elettrico, produca anche un campo magnetico quando si muove. Ma
siccome si vede che e' cosi', questo fatto viene incluso nella teoria
(eq, di Maxwell).
Percio' secondo me, *basta con le due masse*: c'e' una sola massa, che
misura tanto l'inerzia quanto la sensibilita' al campo gravitazionale.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa