Re: Palla che rimbalza.

From: netx <jon.panta_at_inwind.it>
Date: Mon, 25 Nov 2002 18:35:43 GMT

"Napolux" <napolux_at_virgilio.it> ha scritto nel messaggio
news:art2tl$cb3$1_at_pluto.sm.dsi.unimi.it...
> Ok, sara' una cavolata, ma sto facendo un semplice videogioco che
visualizza
> una palla che rimbalza, partendo da un'altezza h.
>
> Fino alla caduta a terra tutto ok (caduta dei gravi con le solite
formulette
> h = -1/2gt^2 ecc..., non controllo resistenza dell'aria).
>
> Quando arriva a terra che si fa? :-)
>
> Il terreno imprime una certa forza alla palla, e fino a qui ci sono, come
> calcolarla? Come stabilire fino a che altezza arrivera' con i rimbalzi
> successivi? Devo utilizzare una costante "di elasticita'" per la palla???

La pallina non arrivera al punto di partenza perche' si ha una variazione di
energia interna (e quindi della temperatura) che dipende dal calore
specifico della pallina.
Tale variazione e' uguale alla differenz di energia cinetica che la pallina
possiede appena dopo avere lasciato ilterreno meno quella appena prima di
toccare il terreno (in modo che l'altezza sia circa zero e quindi
l'energia potenziale).
Da quell'equazione Uf-Ui = 1/2*m*(Vf^2 - Vi^2) puoi ricavare Vf sapendo che
Uf-Ui = m*c*(Tf-Ti).

Quindi puoi riutilizzare la formula y = h - 1/2x^2.....

Ciao
Received on Mon Nov 25 2002 - 19:35:43 CET

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