Re: Bilancia di Von Jolly
Il giorno lunedì 13 settembre 2021 alle 08:15:02 UTC+2 giulia ha scritto:
> condor pasa1 wrote:
> > In un libro in biblioteca ho letto che il fisico tedesco misurò il peso della Terra servendosi di un bilancia particolare che porta il suo nome.
> >
> >
> >
> > Purtroppo però nel libro che ho letto c'è solo una descrizione sommaria di detta bilancia, e cioè : la bilancia ha quattro piatti collegati a due a due, poi si pongono nei piatti inferiori due masse uguali (m) e la bilancia naturalmente è in equilibrio; se però (m) passa nel piatto superiore sinistro bisognerà aggiungere un pesetto m1 per controbilanciare la maggiore attrazione terrestre su (m) che è più vicino al centro della Terra.
> >
> > Mi sono accorto poi sul più bello che al libro della biblioteca che stavo leggendo mancavano delle pagine (due pagine).
> > E quindi non ho potuto leggere altro, ho provato poi a fare una ricerca in rete, ho trovato qualcosa ma poco...forse ho cercato male.
> > Mi sapreste indicare un link in cui si descrive in modo chiaro tutta la sequenza per effettuare la misura del peso della Terra ?
> >
> >
> > P.S. ho avuto problemi con il custode della biblioteca quando gli ho fatto notare che al libro mancavano due pagine, mi ha guardato come se fossi stato io a strapparle per portarmele a casa !
> >
> Titolo/autore del libro ?
>
> Giulia
Titolo -Il moto dei corpi celesti-
Autore -Antonio leone
Editore -Franco Muzzio-
Il libro è un pò vecchiotto, credo che sia del 1980 e quindi difficilmente reperibile.
ciao
Received on Mon Sep 13 2021 - 20:00:36 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:09:59 CET