Re: Problema di Fisica II

From: Flavio Zanovello <flaviozanovello_at_hotmail.com>
Date: Thu, 7 Nov 2002 08:58:06 +0000 (UTC)

"Carlo" <carlocamilloni_at_libero.it> wrote in message

> Due gusci sferici concentrici di raggi R1<R2 di spessore trascurabile e di
> materiale conduttore sono caricati con carica + e - Q rispettivamente. Lo
> spazio tra i due gusci � riempito da un materiale dielettrico (er=2.5),
> quant'� la forza per unit� di superficie sulla sfera di raggio R2?
>
> A me viene 0, il ragionamento fatto � il seguente:
> Se non consideriamo la sfera interna la pressione elettrostatica sarebbe:
> P=sigma^2/(2epsilon), sigma=densit� superficiale, considerando ora anche la
> sfera interna si ha che il campo nei pressi di R2 � Q/(4*pi*epsilon*R2^2)
> [...]

Non ho capito molto bene la tua spiegazione ma mi sembra che tu conti
che entrambe
le sfere abbiano la stessa cariche, cosa che non c'e' nelle ipotesi del
problema.
Data la simmetria utilizza il teorema di gauss per calcolare il campo
elettrico prodotto
da ciascuna sfera singolarmente. Poi utilizza il principio di
sovrapposizione degli
effetti (l'equazione di Laplace e' lineare) per valutare il campo totale
in R2.
Noto il campo come dici tu moltiplichi per la densita' superficiale e
ottieni
la pressione. Spero di essere stato chiaro. Attento all'utilizzo delle
costanti dielettriche.

Flavio