Re: Fisica o fantafisica?

From: lector <carlo002_at_libero.it>
Date: Wed, 09 Oct 2002 21:17:00 GMT

"Davide" <neoplumcake_at_libero.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

 Fenomeno analogo non accade anche con i liquidi tutte le volte che si fa
misurare ad una bilancia la forza sul fondo e non la massa totale sul
piattello o mi sbaglio?La bilancia idrostatica ad es. misura la stessa cosa
con recipienti di forma diversa ,contenenti masse diverse di un liquido,
purche' alla stessa altezza e purche' la base del recipiente sia la stessa
(la base e' un piattello dellla bilancia il quale e' sostenuto da un filo
che passa dentro il recipiente). Naturalmente, parte del peso si scarica,non
sul fondo,ma sulle pareti del recipiente.