Differenze tra campo locale e campo macroscopico in un dielettrico

From: Max <xxxTmass2mxxxT_at_Tliberoxxx.it>
Date: Thu, 11 Jul 2002 17:33:41 GMT

Da quello che ho capito(o mi era sembrato di capire) la differenza tra
C.locale e C. macroscopico(in un dielettrico) � legata al fatto che mentre
nel campo locale(in una molecola del diel. ) si considerano i campi
generati
dalle
molecole vicine ed eventuali altri campi esterni, il campo macroscopico
aggiunge a questo anche il campo generato dalla molecola stessa.
Per� sul mio libro viene poi detto(e qui inizio a dubitare di non aver
capito nulla) che nel caso in cui il dielettrico sia un gas(o comunque un
qualsiasi materiale con molecole lontane tra loro), i due
tendono a coincidere.
Postreste delucidarmi sul perch� questo accade?
Nel caso di molecole pi� lontane il termine da trascurare dovrebbe essere
dato dal campo generato dalle altre molecole, ma in questo caso i due
campi(locale e macroscopico) non coincidono per nulla!
Potreste aiutarmi?
Grazie anticipate!