Re: studiare la teoria della relatività

From: Luis <luis_at_luis.com>
Date: Fri, 17 Dec 2021 22:57:26 +0100

On Fri, 17 Dec 2021 22:21:31 +0100, Elio Fabri wrote:

> Non conosco Balbi né il suo libro e perciò non esprimo giudizi. Anche
> se non ti nascondo di essere molto diffidente.
> Quello che ho scritto io lo conosco, e se lo definisci divulgativo non
> mi offendo solo perché mi dimostra non sei capace di distinguere i
> contenuti.

buon giorno professor Fabri, più che altro non sono stato
capace di mettere le virgole e me ne scuso. per divulgativo
e discorsivo intendevo il libro di Balbi, non il suo, che è
sì discorsivo, nel senso che non si limita ad esporre
formule in maniera "sintetica", ma non è certo divulgativo
essendo un testo molto "tecnico", e infatti è uno dei punti
di partenza che sto valutando

> Da altre cose che hai scritto sembri credere che le difficoltà nel
> capire questioni di fisica stia nel sapere più o meno matematica.

sì perchè comprendendo la matematica della fisica, nei miei
studi universitari, ho compreso molto bene la fisica
stessa, cosa che non è avvenuta alle superiori in cui la
descrizione è stata molto "qualitativa" e poco
"quantitativa". in questo mi sento piuttosto vicino al
prof. Moretti (senza pretesa di fare alcun paragone :) )
al di là del discorso professionale, da sviluppatore di
software, se tornassi indietro per i miei gusti, studierei
matematica, e poi fisica

> Il discorso non può essere fatto in poche parole, ma ti chiedo di
> tener ben fermo un punto: la fisica *non è matematica*, anche se fa
> largo uso del linguaggio matematico per procedere.
> Questo vuol dire che le vere difficoltà nel capire la fisica *non
> stanno nella matematica*.

in questo mi sento distante da lei, nel senso che la
sintesi e l'analisi della matematica che sta "dietro" la
fisica, e il modello che ne deriva per me è tutto, oltre
all'aspetto descrittivo dei fenomeni, che è parte
imprescindibile. ma terrò conto della sua osservazione
assolutamente, per tararmi meglio, andando oltre questa mia
(de)formazione mentale

> E se leggendo il mio "Insegnare relatività nel 21-mo secolo l'hai
> preso per divulgativo, solo perché non è zeppo di formule, sei su una
> strada sbagliata.

veda sopra :)

> Sono vere entrambe le cose.
> O meglio: nei tipici corsi universitari difficilmente trovi riprese
> bene le basi fisiche.
> Ma bada bene: ho scritto "nei tipici corsi". Poi ci possono essere
> corsi atipici, come per es. i miei.

eh, purtroppo non la seguo, in questa osservazione, essendo
troppo ampia come portata

> Questi fai molto meglio a risparmiarteli. Fanno soltanto danni.

volevo studiare proprio sul suo :)
non la seguo neanche in questo

> Dubito assai che potrai impararci qualcosa di utile.
> Invece è alta la probabilità che ci siano anche veri e propri errori.

questo tipo di trattazione la vedevo più come un
intrattenimento, un alleggerimento, come i belli e
divertenti video nel suo canale youtube, che però mi
lasciano sempre insoddisfatto. grande comunicatore però

> Questi fai meglio o lasciarli perdere e comunque ti ci vorrebbero annic> per arrivarci.
> Non mi meraviglia se hai dimenticato i miei appunti universitari,
> perché probabilmente non sai neppure che esistono.
> Invece potresti utilmente *studiare* "Insegnare relatività".
> E bada che ho scritto *studiare*. perché questo devi fare, non leggere
> illudendoti di aver capito.
> Ci sono anche un buon numero di esercizi (e anche le soluzioni,
> ovviamente da guardare *dopo*.)

mi scusi, ma io ho proprio questo testo, me lo devono
passare nei prossimi giorni, ma non è un libro per le
superiori? o ricordo male?

> Poi troverai nel mio sito due versioni di un corso universitario.

questo?
https://www.sagredo.eu/

> [...]
> di vista matematico, ma meno aggiornato.
> "Introduzione alla Relatività Generale" usa una matematica adatta a chi
> abbia seguito un biennio universitario di Analisi, ma essendo più
> recente ti porta più vicino alle ultime conoscenze.
> Sempre relativamente, perché l'ultima revisione risale al 2003 (sono
> in pensione dal 2005).
> Sempre nel mio sito si trovano anche le slides di corsi di
> aggiornamento per insegnanti secondari, che potrebbero anche riuscire
> utili per un'introduzione veloce ma *corretta* a RR e RG.

ottimo grazie infinite