Re: Scattering "atomico"

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Wed, 24 Nov 2010 14:57:32 +0100

Soviet_Mario wrote:

> In effetti H3(+) � una molecola dotata di esistenza finita

A dire il vero non mi stavo preoccupando dell'esistenza o meno della
molecola di H3 (carica o neutra). Intendevo dire che la forza che si
esercita tra due atomi - p.es. di H - dipende dalla presenza o
dall'assenza di altri atomi in loro prossimita', indipendentemente dal
fatto che tutto l'insieme sia legato o meno. Il che significa che i
potenziali interatomici non possono mai essere scritti come potenziali
di coppia, cioe' come somma di funzioni ognuna delle quali dipenda solo
dalla differenza delle coordinate degli atomi stessi [in formule:
F=f(r2-r1)+g(r3-r2)+h(r1-r3)+...].

> Questo a dire che la non interazione valeva (secondo Smargiassi) solo
> per una carica negativa, che immagino intendesse elettrone e non uno
> ione negativo.

Intendevo dire che al di fuori del guscio elettronico piu' esterno di un
atomo (sfericamente simmetrico) il campo elettrico e' nullo, cioe' che
una carica *di prova* - ovvero una carica abbastanza piccola da non
perturbare le cariche che generano il campo sondato - non e' soggetta ad
alcuna forza. Un elettrone, od uno ione, a livello atomico e' troppo
carico per funzionare come carica di prova.

Esattamente.