Elettrostatic, aiuto!

From: Michelangelo Rocchetti <michelangelo79_at_libero.it>
Date: Fri, 1 Feb 2002 10:45:56 +0000 (UTC)

Salve gente!

Se ho una distribuzione di carica a simmetria sferica con una densita'
di carica rho=kr^n dove k e' costante e n > -3, come faccio a calcolare
il campo elettrico ad una data distanza r dal centro di simmetria?

So che si procede per integrazioni, ma cose e dove integro?
Ponendo il problema in coordinate sferiche so che il campo elettrico E
non dipende ne da phi ne da theta data la simmetria sferica.
La mia densita' di carica prevede che allontanandosi dal centro di
simmetria la carica aumenta sempre di piu'.
Per trovare il campo elettrico in un punto P a distanza r dal centro di
simmetria devo sommare sia i contributi delle cariche all'interno della
sfera di raggio r che quelli delle cariche all'esterno?
Devo integrare su tutto R? Un tale integrale non diverge?
Aiutatemi per piacere!

Michelangelo