Re: Fumo e pressione atmosferica

From: Paola Pannuti <g.pavesi_at_netvalley.it>
Date: Wed, 12 Dec 2001 15:17:32 +0100

Mario Rossi wrote:

> Ieri andando in macchina mi sono chiesto perch� :
> 1- Quando c'� "alta pressione" (tempo bello) il fumo sale
> verticalmente
> 2- Quando c'� "bassa pressione" (tempo perturbato) il fumo rimane
> "basso".
>
> Dalle mie considerazioni direi che se il fumo � caldo dovrebbe salire
> piu velocemente in "bassa pressione" dato che l'aria circostante � piu
> fredda ?
Non direi. L'aria fredda e' piu' densa della calda, percio' si abbassa
verso il suolo e crea una pressione piu' alta della calda. Il fatto che
il tempo sia perturbato in bassa pressione e' una conseguenza del fatto
che nella zona ciclonica, di depressione appunto, si genera un movimento
ascensionale di aria calda che in quota si raffredda rapidamente e fa
condensare l'umidita' in nuvole, che a volte danno origine alle
precipitazioni. Non sono poi da trascurare i venti, masse d'aria
fredda richiamate appunto dalla pressione bassa. Almeno credo...
 Paola

--
R. Feynman: - Non sono capace di spiegare questo argomento al livello
delle matricole. Questo vuol dire che in realta' non lo comprendiamo.