Re: Momento magnetico planetario

From: Adriano Amaricci <amaricci_at_tiscalinet.it>
Date: Tue, 4 Sep 2001 11:18:17 +0200

the Volk ha scritto nel messaggio ...

>Mah non lo capisco neanche io (e soprattuto vorrei sapere come si fa a
>sapere che in epoche passate vi sono state queste inversioni).

ciao, non ne so quasi nulla, ma per sapere quando e come ci sono state
inversioni di polarit� in genere si osservano gli effetti su materiali
polarizzabili ancora esistenti. Mi spiego: la polarizzazione ha effetti su
materiali non organici come la ferrite contenuta in alcuni minerali, il
cambio di polarizzazione si registra su questi materiali, poi basta
raccogliere campioni di questi materiali corrispondenti a epoche diverse. E'
roba studiata col beneficio di inventario sul libro di geografia astronomica
al liceo quindi.....

saluti, Adriano