Re: Interpretazione fisica metriche RG

From: Pangloss <elioproietti42_at_gmail.com>
Date: 19 Jun 2024 16:22:38 GMT

[it.scienza.fisica 18 giu 2024] Pier Franco Nali ha scritto:

> È vero che le condizioni di integrabilità non sono esplicitate nel Landau
> (non ho visto nel Moller). Tuttavia sono implicite nelle parole che il
> Landau spende, anche se limitatamente alla metrica spaziale
> \gamma{\alpha\beta} (pag. 309 nell’ed. italiana che ho io).
> La distanza spaziale dl acquista significato fisico in regioni finite solo
> dove le g_{ik} (e dunque le g_{\alpha\beta}) non dipendono esplicitamente
> dal tempo (x⁰).

Certamente! Come lo stesso Landau osserva, il tensore metrico spaziale di rango
tre \gamma_{\alpha,\beta} sarà solitamente variabile con il tempo e non ha quindi
senso parlare di distanza spaziale tra eventi in una regione finita di spazio.

> Analogamente la tua dt ha significato fisico solo dove le
> g_{0\alpha} non dipendono dal tempo (x⁰) come da seconda condizione di
> Schwartz nella (4) che hai scritto.

Però vale la pena di notare che se si pone dx^1=dx^2=dx^3=0 (cioè se si esamina
un orologio fisso nel riferimento locale) si ottiene:
ds^2/c^2 = d\tau^2 = g_{00} dt^2
Questa relazione ha un importante significato fisico (red shift gravitazionale).

Comunque lo scopo del mio post era un altro!
Non volevo asserire che l'interpretazione fisica delle metriche spazio-temporali
(da me chiamate) normali sia banale. Volevo sottolineare le particolari difficoltà
semantiche che personalmente incontro con le metriche che non soddisfano le
condizioni di integrabilità evidenziate.

--
    Elio Proietti
    Valgioie (TO)