Re: dubbio sulla quantizzazione dell' energia

From: Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it>
Date: Tue, 12 Jun 2001 09:39:37 +0200

Roberto, diffida delle semplificazioni, anche se vengono da qualche tuo
professore :(

> Pertanto se penso alla famosa formula relativistica:
> E=mc^2,mi viene da pensare che anche l'energia sia quantizzata come la
> materia alla quale � proporzionale,e che una variazione della materia che
> puo' solo essere discreta porta a una variazione anch' essa discreta
> dell'energia.
Questa non e' fisica: sono solo parole accostate senza preciso
significato.
Primo: sei sicuro di sapere che cosa significa E=mc^2? Io ne dubito, ma
qui non posso spiegarlo in dettaglio. Pero' se guardi i vecchi poist
qualcosa troverai di sicuro.
Secondo: la materia puo' pure essere quantizzata, ma gia' un singolo
eletrone puo' avere l'energia che gli pare, se si muove. Quindi la q.
della materia non implica niente sull'energia.
Dip. di Fisica "Enrico Fermi" - Univ. di Pisa
Sez. Astronomia e Astrofisica