HARTMANN: Che spettro ho osservato ???

From: Paolo Zavarise <paozavar_at_tin.it>
Date: 2000/04/12

Ciao a tutti, sono al terzo anno di fisica all'universita' di Padova.

Ho appena terminato l'esperienza di Hartmann...
Lo scopo dell'esperimento e' l'identificazione di un elemento tramite il
suo spettro.
Il metodo seguito e' quello per confronto: si fotografa (con pellicole di
sensibilita' 50 asa) uno spettro noto (mercurio cadmio nel mio caso) e uno
incognito.
Sovrapponendo i due spettri, con la formula di Hartmann, date delle righe
(almeno tre) dello spettro noto siamo in grado di ricavare le righe dello
spettro incognito.

OK OK, non e' la teoria il mio problema.
Questo e' lo spettro incognito che ho misurato (salto la matematica):

Un doppietto (5891 e 5900 amstrong) sul giallo molto intenso, il tempo di
esposizione ideale era inferiore ai due secondi.

Altre righe, molto meno intense (notate con tempi di esposizione di almeno
venti secondi) sui 5343, 5363, 5783, 5803, 5834.

L'errore sulle misure non e' certamente superiore ai 10 amstrong, in
realta' e' probabilmente minore.

Ebbene... di quale elemento sto parlando ???

Il doppietto sembrerebbe essere quello del sodio... (5890 e 5895 tabulate)
pero' le altre righe non mi tornano.

Le altre righe combaciano piu' o meno perfettamente con alcune del
potassio... (5339 5359 5782 5801 5831 tabulate... la precisione
sembrerebbe spaventosa anche se mi risulta tabulata una riga a 5812
che non riesco ad osservare e invece dovrei esserne in grado)

Ma il potassio non ha un doppietto da quelle parti.

Cosa diavolo ho osservato ???
(il prof... ci ha indirizzati verso il potassio... (mah) ma il doppietto
piu' intenso (che rappresenta la transizione piu' probabile...) come
lo spiego ?)

Ciao
Aiutatemi !!!

Paolo Zavarise