Re: Il nuovo Einstein

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Tue, 27 Dec 2022 07:04:17 -0800 (PST)

Il giorno martedì 27 dicembre 2022 alle 10:45:04 UTC+1 cordac...._at_gmail.com ha scritto:

> Premesso che chi ti ha chiesto di intervenire nel tentativo di portare acqua al suo mulino mi ricorda uno di quegli studentelli delle scuole medie [...]

guarda, buttiamola sul ridere, così facilitiamo, spero, il compito ai poveri moderatori.

Chi mi ha chiesto di intervenire è l'omino del cervello :-), per chi si ricorda Pasquale del grande fratello 3 e l'imitazione che ne faceva Fabio De Luigi.
Non ho dubbi sul fatto che il mio "omino del cervello" voglia portare acqua al suo mulino, cioè voglia provare a capire.

> 2) Non si tratta neppure di uno scalare legato alla velocità angolare del pianeta, ma semmai alla sua variazione dovuta alla presenza del potenziale perturbativo aggiuntivo. Credo, caro Cocciaro che la definizione che usi tu, di velocità di precessione, sia quella corretta. Allora diciamo che lo scalare di cui si calcola l'integrale nella citata equazione (8) è il prodotto scalare tra il vettore velocità di precessione ed il versore k presente nell'equazione che si trova tra la (6) e la (7) e che ha direzione z che è la direzione dell'asse di rotazione. Ora è facile vedere che questo prodotto scalare è sempre positivo

no, è facile vedere che il prodotto scalare è positivo solo per cos(phi)>0 (o solo per cos(phi)<0 qualora fosse L<0)
facendo uso delle
\dot phi=L/(mu r^2)
L^2/(mu*alpha)*(1/r)=1+e*cos(phi) (e=eccentricità),
detto \vec omega=omega \vec k, dall'equazione compresa fra (6) e (7) abbiamo che
omega>0 <=>
L/(mu r) - alpha/L>0 <=>

[L^2/(mu*alpha*r)]-1>0 (notare che, diversamente da omega, L>0 sempre o L<0 sempre, in questo secondo caso si invertirà il verso della disequazione non cambiando la sostanza) <=>
e*cos(phi)>0

Infine, comincio a pensare che l'arcano si risolva cercando di capire per quale motivo la \vec omega che compare fra (6) e (7) non si possa chiamare velocità angolare (istantanea) di precessione (mentre ci si possa chiamare la sua media temporale su un periodo) e che, per capirlo, bisognerebbe "coi piedi di piombo" cercare di capire *cosa* si sta calcolando. Però prima di spiegarmi meglio vorrei rifletterci ancora un po', e dovrei poi trovare il modo di spiegarmi in maniera comprensibile.

Bruno Cocciaro.