Re: Meccanica Quantistica Contraddizioni? 2(la vendetta)

From: Paolo Avogadro <paoloa_at_milan.crosswinds.net>
Date: 2000/02/28

Ciao

> Questione molto delicata! Osservare una particella con UN fotone e'
> un'osservazione? Il postulato della riduzione della funzione d'onda
> funziona quando
> fai interagire un sisitema microscopico con un apparato di misura
> MACROSCOPICO.
> Quello di cui tu parli forse sarebbe da discutere nell'ambito della teoria
> dello scattering,
> allora e' tutta un'altra cosa e l'energia si conserva proprio come deve
> essere...

Quale sarebbe la differenza tra un apparato di misura macroscopico e uno non
macroscopico?
Una risposta brutale mi pare potrebbe essere che un apparato � macroscopico
quando vale il terzo postulato e non lo � se non vale....per� sarebbe
intertessante una definizione qualitativa oltre che una empirica.
Ammettiamo di avere un apparato macroscopico per cui vale il terzo postulato.
E se io rimpicciolisco l'apparato?
Cosa succede quando sono al limite tra un apparato macroscopico ed uno che non
lo �?
La funzione d'onda si modifica o no?

Direi che la risposta al quesito della lettera precedente potrebbe stare
proprio nella descrizione dettagliata di cos'� un'osservazione.

Qualche tempo fa ripensando alle dimostrazioni qualitative del principio di
indeterminazione, mi sono soffermato sull'osservare una particella con una
lente(se non erro � sul Caldirola) tramite un fotone.
Si fa notare che la risolzione di una lente dipende dalle sue dimensioni, poi
si fanno i conti con il momento trasferito dal fotone alla particella da
osservare e si ritrova il principio di indeterminazione.
Poi mi sono fermato un secondo ed un'esclamazione � nata spontanea:
"Mi hanno Gabbato!"
Le lenti non sevono forse per concentrare i fotoni in un punto? con un fotone
solo una lente non mi pare molto utile.E' stata messa per far tornare i conti o
� necessaria?

 Ciao
   Paolo