Re: Domanda : siamo in grado di fare per bene questi conteggi ?

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Tue, 7 Feb 2023 11:38:05 +0100

Giulia ha scritto:
> Le energie alternative per adesso sono solo un modo per "sfruttare
> meglio" i fossili, con un kwh di fossile produciamo e installiamo un
> pannello o una pala, che a loro volta ci daranno nelle loro vita
> utile ad esempio 10kwh di energia, non abbiamo fatto che migliorare
> l'efficenza dei fossili al di sopra dell' unita' di 10 volte, ma noi
> vogliamo che questo numero sia infinitamente piu' grande, ma per
> adesso ci sono grossi limiti.
Scusa ma questo discorso non l'ho capito.
Se fosse solo questione d'energia, basterebbe prelevare da quei 10 kWh
il singolo kWh per produrre altri pannelli o pale e il problema
sarebbe risolto.

Potrebbe darsi (confesso che non lo so, perché io quando so di non
sapere qualcosa lo dico) che non sia un problema di energia, ma di
materia prima: per es. che per costruire un pannello fotovoltaico sia
necessario utilizzare un derivato del petrolio; che non basti disporre
di sola energia elettrica.

È così, che tu sappia?