Re: Un piccolo esercizio di relatività (ristretta!)

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Wed, 5 Apr 2023 03:48:55 -0700 (PDT)

Il giorno mercoledì 5 aprile 2023 alle 09:30:04 UTC+2 Elio Fabri ha scritto:

> Come si spiega che sia lo stesso n?
> Non è affatto ovvio, c'è sotto un'ipotesi. Valida, ma sarebbe bene
> esplicitarla.

Immagino che la risposta alla tua domanda sia proprio quella che stavo mandando mentre tu la ponevi :-). O c'è ancora dell'altro?
 
> Elio Fabri



Ciao e ... continuo a non capire come tu possa farcela a mantenere sempre una tale cura verso una così grande mole di tuoi "allievi". Allievi di ogni tipo. Stessa profonda attenzione e cura verso chiuque mostri volontà di capire, che sia lo studente universitario normalista, o il ragazzino delle scuole medie, o un docente di scuole secondarie, un lettore dei tuoi articoli, un utente di gruppi usenet ...

Questa tua domanda, "come si spiega che sia lo stesso n?", è una vera chicca, un chiaro esempio dell'attenzione e cura verso gli allievi che dico sopra.

Mi ricorda le domande che ti facevano a volte a lezione i normalisti e io rimanevo estasiato dalle loro domande! Mi dicevo: "Cavolo, è vero! Ci potrebbe essere questo inghippo. Ma come cavolo ha fatto il normalista di turno ad arrivarci a vederlo"?


Ancora di più rimanevo estasiato dal fatto che tu avevi sempre pronta la risposta. Mi dicevo: "Cavolo, ma questo professore si è gia posto chissà quando tutti i quesiti profondi che si pongono i normalisti, a tutti ha già trovato la risposta, e tutte le risposte le mantiene talmente chiare in testa da poter sempre rispondere al volo! Ma come fa"?

È per me profondo motivo di orgoglio aver risposto alla tua domanda e ancora di più l'essermela posta da solo ancor prima che tu la esplicitassi.

Bruno Cocciaro.
Received on Wed Apr 05 2023 - 12:48:55 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Mon Jan 20 2025 - 04:22:57 CET