Re: La metrica di Landau

From: Christian Corda <cordac.galilei_at_gmail.com>
Date: Mon, 17 Apr 2023 03:59:57 -0700 (PDT)

On Sunday, 16 April 2023 at 11:10:04 UTC+2, anth wrote:

> Sei amareggiato perché qui ricevi solo risposte negative, però con
> l'ironia non si va da nessuna parte.

Amareggiato? Scusa ma credo non ti sia chiara una cosa. Su questa roba io ho pubblicato parecchi articoli di ricerca e vinto anche un piccolo premio internazionale. Nonostante questo continuo a credere che la mia opinione in proposito non conti più di tanto, però sono onorato che sia la stessa opinione che  hanno o avevano Einstein, Landau, Editors internazionali ed i giudici dei Gravity Awards. Seppur con dovuto rispetto devo farti notare che invece, voi che siete dell'opinione opposta, non avete scritto un solo articolo di ricerca in RG messi insieme nelle vostre vite. Quindi, scusa ancora, dovrei essere amareggiato se fossi nella vostra situazione, ossia se non avessi mai pubblicato un solo articolo di ricerca in RG in vita mia, se non avessi vinto nessun premio internazionale in proposito e se la mia opinione fosse opposta rispetto a quella di Einstein, Landau, Editors internazionali ed i giudici dei Gravity Awards. A quel punto però, oltre ad essere amareggiato mi chiederei anche, almeno una ventina
  di volte, se e dove sto sbagliando. Se partecipo a questa disussione è perché credo possa aiutarmi a comprendere ancora meglio ciò che ho fatto e che continuerò a fare su questa roba. Amarezza o felicità non dipendono di certo da quello che viene scritto qui.

> Prova a controllare se il tensore di curvatura non nullo, che
> trovi, è riferito al solo disco o allo spaziotempo tutto.
>
> La curvatura è soltanto il disco che ce l'ha e ce la deve avere.

Scusa ma  non capisco che vuoi dire, provo ad interpretare: A) stai dicendo che il disco rigido è poggiato sulle ipersuperfici spaziali di Langevin che sono piatte e si contrae solo lui, oppure, B) stai dicendo che le ipersuperfici spaziali di Langevin sono curve assieme al disco eppure per qualche misteriosa ragione lo spaziotempo globale è piatto? In altre parole la componente temporale dello spaziotempo compenserebbe la curvatura delle ipersuperfici spaziali?
> --
> anth
Comunque io ho fatto il calcolo a partire dalla metrica quadridimensionale di Langevin, non dalle sue ipersuperfici spaziali.
Ciao, Ch.