domanda sul campo elettromag.

From: Gianmaria Samori' <gsamori_at_racine.ra.it>
Date: 1999/07/20

Se mi metto vicino ad una sorgente del cem costituita da due cariche
opposte che si muovono sinusoidalmente su un segmento ho che E e B sono
sfasati di 90 gradi:quando le due cariche sono entrambe alle estremita'
del segmento producono solo E perche' sono istantaneam. ferme perche'
devono invertire il moto,quando sono al centro del segmento solo B
perche' non c'e' carica netta.Questo in prima approssimazione perche'
risolvendo le equaz. di Maxwell si vede che in E e B c'e' una componente
in fase a cui e' associata una potenza attiva irradiata costante
attraverso qualsiasi superficie che comprenda la sorgente,se il mezzo e'
senza perdite.Queste componenti in fase diventano predominanti sulle
altre quando mi metto a distanza >> di lambda.
Come posso dedurre qualitativamente l'esistenza di E e B in fase?
Grazie,Gianmaria.