Re: forza magnetica

From: Hypermars <hypermars00_at_yahoo.com>
Date: Tue, 15 Jun 2010 16:01:13 +0200

On 15/06/2010 15:33, Enrico SMARGIASSI wrote:

> Hum... per materiali ferromagnetici mi pare un'approssimazione che va
> quantomeno verificata.

Infatti il problema e' quello. Come descrivere la risposta del metallo.
In genere si prende invece di B=mu H (risposta lineare) la curva di
isteresi. Ma anche li', non e' proprio immediato fare i conti. Prendiamo
ad esempio una curva di isteresi tipicamente soft:

B=Bs tanh(mu H/Bs)

dove Bs e' la saturazione. Assumiamo pure che mu->infty (cosa che,
Jackson insegna, rende il problema equivalente al problema
elettrostatico con conduttori ideali). Come si procede per determinare
il campo all'interno del metallo, da cui poi calcolare l'energia, da cui
poi derivare la forza?

Un buon punto di partenza sarebbe risolvere il seguente problema:

Metallo ferromagnetico soft ideale ad alta permeabilita' nel semispazio
z<0. Vuoto nel semispazio z>0. Campo applicato H = H0 exp(-r^2/R^2)
[0,0,1]. Qual'e' B in tutto lo spazio?

Si riesce solamente dalle tipiche condizioni all'interfaccia
(continuita' di B normale e di H tangenziale), o serve qualcosa di piu'?

Bye
Hyper

Nota: non vedo il mio post. Vedo solo la tua risposta.