Re: Un articolo da Relatività per stupidi..

From: gino-ansel <ginoselmi_at_libero.it>
Date: Mon, 1 May 2023 05:58:15 -0700 (PDT)

Il giorno sabato 1 aprile 2023 alle 18:15:04 UTC+2
Christian Corda ha scritto:

> Si, è proprio quella situazione, però il libro la tratta prima degli ultimi risultati sperimentali e prima della mia analisi teorica. Quando dice che il ritmo dell'orologio rotante rallenta di una quantità [1-(v^2/c^2)]^(1/2)] rispetto all'orologio centrale sbaglia perchè in realtà rallenta un po' di più ...

Ho già ammesso di non essere in grado di discutere sull'entità quantitativa del
rallentamento. Riprendo la cortese risposta di Corda perchè solo ora mi pare d'aver
compreso che il capitoletto del Caldirola descrive il collegamento fra RR e RG (che
non mi era chiaro) e intendo che:
-chi stà in O vede il suo orologio concorde con quello in O', ma vede l'orologio sul bordo
del disco in rotazione andare più piano (perchè si muove) quindi a causa della RR
-chi stà in O' ovviamente 'deve' vedere anche lui l'orologio andare più piano, ma siccome
lui e l'orologio sono relativamente fermi, ecco che questo rallentamento per lui non può
dipendere dalla RR, ma dalla forza centrifuga, cioè da una accelerazione che a sua volta
è equiparabile alla gravità per via del principio di equivalenza inerzia-gravitazione.
Ho capito bene?
Ci sono anche altri collegamenti fondamentali tra RR e RG?
Alla RG basterebbe che la "distorsione" spaziotempo si riferisse solo allo spazio?
In tal caso è giusto pensare che la distorsione dello spazio in RG sia indotta dalla
equivalenza inerzia-gravitazione?